EDIZIONE
2021
Nonostante le complicazioni dovute alla pandemia, l'edizione 2021 del Premio Paolo Brunello nel 2021 ha comunque avuto luogo.
La cerimonia di consegna del premio è stata rimandata al 2022.
Le borse di studio del Premio Paolo Brunello sono state assegnate:
- per il Rossi, a Dimitri Maran (classe 2^BE A.S 2020-21), con il lavoro video "Una lattina per un pianeta";
- per il Quadri, al gruppo Miruna Nica, Sofia Salvadore, Sabrina Rigodanza, Leonardo Beber ed Emma Varricchio (classe 3BSE A.S 2020-21) con una video grafica animata con voice over “Città e Sostenibilità: un appello al progresso”.
Dimitri Maran dell'Istituto Rossi racconta così il suo lavoro:
"Una lattina per un pianeta"
Il titolo scelto riassume il concetto che mi ha spinto a creare il video per questo concorso. Seguendo la tematica ambientale fra quelle fornite, volevo scostarmi dal classico elaborato che di solito si potrebbe presentare in queste occasioni. Secondo il mio punto di vista, infatti, un mero elenco dei problemi del nostro pianeta non ci permetterebbe di mettere a fuoco l’essenza e la drammaticità della situazione: le persone vedono i danni ambientali ancora troppo distanti dalla loro vita quotidiana.
Un oggetto di uso comune e a basso costo, come in questo caso una lattina, viene visto solo da un “lato della medaglia”, cioè attraverso il suo momentaneo utilizzo materiale. In realtà l’altra parte svela un processo produttivo che risulta nocivo per il nostro pianeta, e questo noi, non lo percepiamo. Ovviamente non possiamo identificare nella lattina la singola causa di tutti i disagi ambientali, ma dobbiamo considerare la globalità dei beni prodotti che creano maggiore impatto ecologico ed economico.
L’esempio citato nel video e che rappresenta secondo la mia analisi il principale modello di costruzione ingiustificata è la parte moderna della città di Dubai, con le sue centinaia di attrazioni. Infatti, in questo istante, è in corso la costruzione de “The World”, un intero arcipelago artificiale dove ogni isola rappresenta nominalmente i continenti della Terra. Esteticamente non metto in dubbio la sua bellezza, la sua attrattiva nei confronti dei turisti e il conseguente guadagno stimato. Ma quanto costa in termini ecologici e ambientali un progetto così maestoso? La distruzione completa di moltissimi ecosistemi marittimi e l’aumento del pericolo in cui il nostro pianeta si trova. Attraverso questo mio video ho cercato di denunciare queste catastrofiche previsioni.
Miruna Nica presenta così il lavoro del gruppo del Liceo Quadri:
"Città e Sostenibilità: un appello al progresso"
La città sostenibile, un’utopia. Un sogno apparentemente inverosimile da realizzare, visto l'andamento assunto da molte città odierne, ormai abbindolate e consumate dal fascino e dall’egoistico vantaggio economico del consumismo. Ma siamo convinti che prendere conoscenza dei limiti attuali di questi elementi sia un primo grande passo verso il cambiamento.
L'obiettivo di questo video è di fungere da ispirazione per tutti i membri della collettività, nella speranza che questo elaborato instilli la curiosità necessaria ad unirsi come cittadini e a prestare più attenzione alla città nella quale viviamo, ai gesti che compiamo e a ciò che potremmo implementare nel nostro sistema per rendere Vicenza più efficiente e sostenibile.
Questo il link per visionare Città e Sostenibilità: un appello al progresso.
Foto di gruppo degli studenti dell'Istituto Rossi partecipanti al Premio Paolo Brunello 2021 alla Cerimonia di consegna del Premio dell'edizione 2022 (Foto Matteo Cocco)